Prosegue il cammino comune dell’associazione di promozione sociale Extrapulita ed ANIP-Confindustria. Sarà infatti presentato ufficialmente, nel corso dell’evento LiFE a Venezia, un progetto che vedrà impegnata l’associazione di promozione sociale nata a Milano sotto la guida di Roberto De Micco con l’obiettivo di reinserire nella società le persone in situazioni di fragilità sociale, e la compagine confindustriale che raccoglie le imprese di pulizia e servizi integrati.
Extrapulita sta facendo proseliti in tutta Italia: dopo Milano, Modena e molte altre realtà, anche Torino entra a far parte della rete grazie all’impegno di commercianti e cittadini che, riuniti nel comitato ‘PuliAmo Torino’, hanno creato ‘ExtrapuliTo’. Il percorso di inclusione lavorativa impegna i disoccupati nella riqualificazione di aree urbane degradate, contribuendone al decoro, con l’obiettivo di estendere l’idea ad altre amministrazioni piemontesi.
Ma non c’è solo Torino nel futuro di Extrapulita: è entrata nel circuito anche Napoli, che si aggiunge a prestigiose realtà come Firenze, Parma e ad altre che stanno aderendo con convinzione proprio in queste ultime settimane.
Di seguito l’intervista al presidente De Micco, che ha recentemente siglato una partnership con ANIP-Confindustria, in cui vengono spiegati gli obiettivi di Extrapulita.