ANIP ROADSHOW a Torino il 4° capitolo su “industria & facility”

Industria & Facility. Nuove regole e nuove opportunità dei servizi integrati in Italia

Lunedì, 29 maggio 2017, ore 10:00 – 13:00

Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino, Via Vincenzo Vela, 17

vedi il programma

Si terrà il prossimo Lunedi 29 maggio dale ore 10 alle ore 13:00, presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino, si terrà la tappa piemontese del roadshow “Industria & Facility Management. Nuove regole e nuove opportunità dei servizi integrati in Italia”, un incontro organizzato da ANIP-Confindustria in collaborazione con l’associazione italiadecide ed il Gruppo Servizi Ambientali Integrati dell’Unione Industriale di Torino, un evento a cui siete invitati tutti a partecipare. Dopo le tappe di Bolzano, Bari e Arezzo, questa volta è l’industria Piemontese e Torinese ad essere protagonista, in un comparto quello del Facility Management in grande crescita con un mercato in continua evoluzione e fortemente anticiclico rispetto all’andamento di forte crisi non solo economica del nostro Paese.

Al centro dell’attenzione proporremo gli scenari di intervento prioritari per un nuovo protagonismo del Facility Management italiano: l’innovazione e il facility 4.0; le nuove regole introdotte dalla riforma del codice degli appalti; i nuovi scenari di mercato che vanno dalla valorizzazione dei Beni culturali alla rigenerazione urbana; la proposta di una legge quadro sui servizi integrati.

Numerosi gli interventi previsti tra cui quelli istituzionali del Presidente del Gruppo SAI Unione Industriale di Torino Confindustria Umberto Diamante, del Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Mario Laus, del Presidente della Associazione Italiadecide Luciano Violante, del Presidente di ANIP – Confindustria Lorenzo Mattioli e dell’On.le Silvia Fregolent membro VI Commissione Finanze alla Camera dei Deputati; a cui seguiranno I contributi autorevoli di Pierluigi Mantini e Mariangela Di Giandomenico, che proveranno a fare il punto sullo stato di salute del nuovo Codice degli appalti ad un anno dalla sua pubblicazione e quello del Presidente di Manitalidea Graziano Cimadom che rappresenterà l’esperienza di una delle imprese leader in questo settore

L’ANIP, Associazione Nazionale delle Imprese di Pulizia e Servizi Integrati, rappresenta in Confindustria il comparto dei Servizi integrati e Multiservizi, oggi denominato “Facility Management”, un settore in costante crescita, con un fatturato potenziale che supera i 130 miliardi di euro capace di attivare oltre 2,5 milioni di occupati, decisivo per il futuro economico e sociale del nostro Paese come hanno testimoniato i recenti dati sul PIL diffusi dal Centro Studi di Confindustria. Una realtà associativa e imprenditoriale che attraverso un tour di presentazione nazionale “ ANIP Road Show”, racconterà e si racconterà alla politica, alle istituzioni e ai media ponendo domande ed interrogativi, ma anche prospettando soluzioni sui principali temi caldi dell’attualità e dell’agenda politica del Governo e del Parlamento.

Verranno coinvolte numerose aziende leader nel settore, insieme a numerosi esponenti del mondo politico – istituzionale, delle associazioni, delle università, delle forze sociali e, in genere, gli stakeholder di riferimento che, si confronteranno direttamente con gli imprenditori sulle diverse tematiche di attualità.

vedi il programma