Dibattito sulla gestione del patrimonio culturale, ANIP protagonista a Forum Pa. Best practice, premio a PFE sui patrimoni immobiliari

Forum PA: un evento nodale e sempre ricco di spunti, un’occasione per far incontrare pubblico e privato nel segno dell’innovazione. E’ stata una edizione molto partecipata quella celebrata dal 22 al 24 maggio presso il Roma Convention Center ( la famosa ‘Nuvola’ progettata all’Eur dall’architetto Massimiliano Fuksas). In questo contesto ANIP-Confindustria, con il presidente Lorenzo Mattioli, è stata protagonista di una importante giornata di lavori in seno al «12esimo Forum nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici» promosso da Forum PA net, laboratorio di FPA e TEROTEC. Il 24 maggio è stato, dunque, il giorno in cui il mondo del Facility management e dei Servizi integrati si è reso protagonista attraverso la presentazione delle più notevoli best practice in ambito nazionale, laddove pubblico e privato concorrono nelle “governance” dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali di proprietà pubblica o di interesse pubblico, considerando questi beni come vere e proprie ricchezze da valorizzare. Il dibattito si è acceso durante il convegno dedicato «Gestire e valorizzare il patrimonio culturale: il ruolo strategico dei servizi e della partnership pubblico-privato», occasione in cui Lorenzo Mattioli ha posto l’accento sul percorso accidentato e complesso che ha l’attuazione del nuovo Codice Appalti ( sottolineando l’importante ruolo che potrebbe avere l’esercizio del dialogo competitivo), sulla necessità di cambiamenti culturali nella relazione tra buyer e player, ma soprattutto sull’importanza di introdurre un parametro di misurabilità (accountability) delle performance delle aziende così che il mercato inizi davvero a premiare le migliori, arrestando così la pratica del ‘massimo ribasso’ nelle gare.Infine, tra i premi assegnati per le best practice, c’è da segnalare quello ricevuto da una delle associate ANIP, la PFE spa, nella sezione «Start up gestione e umanizzazione patrimoni ospedalieri», per il per il progetto di valorizzazione del patrimonio immobiliare recentemente avviato dall’azienda ospedaliera ‘Martino’ di Messina.