AGCM sanziona imprese per la gara FM4. ANIP-Confindustria: «Verifiche necessarie per la certezza del mercato. Sempre più urgente la legge quadro sui Servizi». Il testo integrale del provvedimento

COMUNICATO STAMPA

«Giunge dopo una lunga istruttoria la decisione di AGCM (qui il testo del provvedimento) di sanzionare alcune aziende per comportamento anticoncorrenziale in merito alla ormai famosa gara per servizi di Pulizia ‘FM4’ bandita da Consip già da oltre 4 anni.

Abbiamo da sempre auspicato che si arrivasse quanto prima a fare chiarezza su tutta la vicenda, per non danneggiare ulteriormente imprese, lavoratori e mercato in un momento di grande incertezza e cambiamento. Controllo e verifica del mercato, delle imprese e delle stazioni appaltanti, sono opportuni e necessari soprattutto per le commesse pubbliche, abbiamo bisogno tutti di un cambio di passo. Occorre riflettere, a margine di questi lunghi contenziosi, sulla necessità di migliorare la cornice legislativa e regolamentare a garanzia di committenti e imprese, azione che oggi- con la revisione del Codice Appalti- non ci pare sufficientemente intrapresa soprattutto nel considerare le specificità del comparto dei servizi.

Le criticità di FM4 non devono portare però ad abbandonare la strada di organizzare l’offerta dei servizi pubblici attraverso l’outsourcing che, se ben concepita e realizzata, ha come effetto il miglioramento dei servizi erogati e il contenimento dei costi. Tornare al passato, come spesso auspicato, non può essere una risposta: esiste una complessità economica, industriale e di organizzazione del lavoro del mondo dei servizi che va affrontata. E per farlo occorrono competenza e capacità che vanno messe al servizio della crescita del paese e della sicurezza dei cittadini, degli utenti di scuole, ospedali, trasporti, città. Tutto ciò che soltanto una visione moderna del Facility Management e una legge quadro appositamente concepita può garantire».

Lo dichiara in una nota ANIP-Confindustria, l’Associazione delle Imprese di Pulizia e Servizi Integrati aderente a Confindustria, intervenuta – con il supporto dell’Avv.to Francesco Anglani (qui il suo intervento per il Roadshow di Pescara) Socio dello Studio legale BonelliErede – nel corso procedimento istruttorio a garanzia delle proprie associate ed in difesa dei principi di legalità e trasparenza di cui si è fatta sempre portatrice.

Qui il comunicato stampa AGCM.