ANIP-Confindustria ha il piacere di segnalare un importante evento che si terrà il prossimo 20 Giugno presso la Link Campus University a Roma. Si tratta della presentazione del prestigioso volume “Democrazia E Crescita.Una proposta per uscire dalla trappola del debito”, scritto da Gianfranco Leonetti e Umberto Triulzi.
Gli autori affrontano il tema del basso tasso di investimenti in Italia e nell’Eurozona. Quelli legati alle infrastrutture, per esempio, restano in Europa inferiori al 20% rispetto ai livelli pre-crisi. Ma la contrazione in Italia è stata ancora più forte, soprattutto per quello che riguarda gli investimenti fissi. Nel decennio 2005-2015 gli investimenti sono infatti crollati del 26,3%, per un importo pari a oltre 90 miliardi di euro. Inoltre, si è ridotto il livello degli investimenti in prodotti della proprietà intellettuale, che includono anche gli investimenti in ricerca e sviluppo. Ulteriore segnale, questo, della debole capacità di innovazione del sistema Italia e del rischio di restare indietro nella competizione europea e globale
Per intraprendere la strada del cambiamento, l’Italia deve investire in modo più consistente nell’economia reale, coinvolgendo la sfera del privato.
Questi i temi affrontati da Gianfranco Leonetti, Docente e Coordinatore della Consulta Scientifica del Master Strategy Energy Management Systems, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università presso “La Sapienza” di Roma, e Umberto Triulzi, Ordinario di Politica Economica nello stesso Ateneo nel volume da poco pubblicato.
Appuntamento a Roma alle ore 10, il giorno 20 Giugno in Via del Casale di San Pio V, 44. Qui tutte le info.