B20 Inception Meeting, Mattioli: “Il comparto dei Servizi plaude al ruolo di Confidustria come voce autorevole nel G20”

Il 21 e 22 gennaio si celebrà il B20 Inception Meeting: il B20 è il più autorevole degli Engagement Group in ambito G20, il Summit dei Capi di Stato e di Governo che riunisce le più importanti economie del mondo del quale l’Italia assume per la prima volta nella storia la Presidenza. Confindustria è in prima linea nell’azione di supporto e coordinamento del tavolo, nato per formulare raccomandazioni di policy indirizzate alla Presidenza in decine di settori strategici.

Nelle Task Force attraverso le quali è articolato il processo – guidato da Emma Marcegaglia – siedono molte imprese associate. In  L’agenda prevede due momenti diversi e separati: un evento pubblico (prima giornata) in cui la Leadership dell’organizzazione ospitante fornisce una panoramica delle sue priorità al collegio elettorale B20, agli ospiti dei settori istituzionali e privati e al grande pubblico e un alto rappresentante del G20 – il Ministro Economia e Finanze – condivide le priorità e dell’agenda intergovernativa, evidenziando le sinergie tra i due format paralleli. Segue una parte a porte chiuse (secondo giorno) riservata ai membri B20, per l’avvio dei lavori.

Lorenzo Mattioli

La federazione dei Servizi seguirà l’iniziativa sin dal primo giorno, plaudendo al ruolo assunto da Confidustria e dal presidente Bonomi in vista del G20, assicurando altresì il proprio impegno nel proseguo dei lavori per far emergere un comparto centrale per l’economia Globale: “La Pandemia  – dice Mattioli – ha messo al centro la cura delle persone e degli spazi: il futuro non può prescindere dai lavoratori del settore, spesso invisibili, che danno però la misura del grado di civiltà e benessere in un Paese. Lo sanno bene nelle economie emergenti come l’India, dove i primi vaccinati negli ospedali sono stati i ‘sanitation workers’.”

I numeri dell’evento parlano da sé: al tavolo ci sono 1000 delegati titolari dei Paesi G20, vertici delle multinazionali e 3000 partecipanti complessivi per una comunità d’affari che conta oltre 6,5 milioni di imprese. Le aziende coinvolte da Confindustria appartengono a tutti i settori e rappresentano una comunità solida ed eterogenea.

L’evento sarà trasmesso in streaming sul Sito B20 e sui principali Canali Social: www.B20italy2021.org, www.linkedin.com/company/b20-italy, https://twitter.com/b20, www.facebook.com/thebusinesstwenty

QUI IL PROGRAMMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *