ISTAT, ANIP-Confindustria: «Servizi in controtendenza garantiscono occupazione femminile»

«I dati sull’occupazione diffusi dell’Istat devono aprire una riflessione sul tema del lavoro femminile: nell’ultimo periodo sono in maggioranza uomini le persone che hanno un nuovo lavoro. Il mondo dei Servizi è in controtendenza, l’incremento di la-voro durante la pandemia ha rafforzato il tasso delle occupate,e pensiamo che in fu-turo potrà offrire sempre più opportunità. E proprio per raccontare meglio le caratteristiche del comparto abbiamo deciso di celebrare l’impegno ed il valore delle donne dedicando a loro la campagna ‘Impresa da donne’ nell’ambito di ‘Cultura d’impresa’ di Confindustria. Vogliamo far emergere le storie delle donne ad ogni livello e lancia-re proposto per migliorare: esiste la possibilità di aumentare l’occupazione femminile con il Pnrr, ma l’incremento del 30% prefigurato è troppo poco. Il Governo deve farsi carico di una deroga a questo che oggi ci pare un limite alla crescita ed alla riduzione del gender gap». Lo dichiarano il presidente di ANIP-Confindustria (Associazione nazionale imprese di pulizia e servizi integrati) Lorenzo Mattioli e la vice presi-dente ANIP con delega alla Cultura d’impresa Floriana Tomassetti.

ROMA, 3 dicembre 2021