PFE, al top tra le nuove imprese italiane nella classifica «Champions 2018»

Le eccellenza associate ad ANIP-Confidustria continuano a ottenere riconoscimenti per la qualità aziendale declinata da manager capaci e responsabili. E’ il caso della PFE spa di Salvatore Navarra, vice presidente dell’associazione, che figura tra le prime aziende in Italia per tasso di crescita ed espansione. Le 500 «aziende Champions» raccontante sull’inserto economico del Corriere della Sera e analizzate da Filiberto Zovico, editore di Italypost. Ma quale è il ritratto di queste realtà? Si tratta, in pratica, delle ‘nuove aziende italiane’che negli ultimi sei anni sono cresciute con un tasso medio annuo del 13,03% con un indice di redditività medio che sfiora il 20% e con una abbondante cassa.

Altro segno distintivo è che queste nuove imprese, tra cui la Pfe, reinvestono gran parte dei profitti in azienda. Lo studio «Champions 2018» svolto da Italypost con l’ausilio di un team interdisciplinare di analisti finanziari e corporate finance ha individuato 500 aziende a conduzione familiare, che dispongono di grande liquidità e non sono indebitate con le banche. Aziende il cui modello di business viene analizzato diventando patrimonio della cultura d’impresa italiana.

Qualche dato. La «nostra» Pfe, operante nella sanificazione e pulizia civile e industriale spicca per un fatturato che supera i 70 milioni di euro ( nel 2010 superava i 21), per i suoi 3206 addetti e per un rating classificato BBB. Un campione non solo nel settore, ma anche nel variegato contesto dell’intera economia nazionale.