Con una elegante cerimonia si è tenuta a lo scorso 22 novembre a Bruxelles la cerimonia per i 30 anni dalla nascita della EFCI e l’inaugurazione del nuovo corso di attività, abbinato ad una nuova ‘brand identity’ associata al nuovo nome per la federazione, che da ora sarà European Cleaning and Facility Services Industry (Industria Europea del Cleaning e dei Servizi di Facility).
Un momento importante, che lascia immaginare un forte cambio di rotta per la principale associazione Europea delle aziende legate al mondo del Cleaning e del Facility Management.
Fondata nel 1988, EFCI è la voce europea dell’industria dei servizi di pulizia e servizi industriali. Riunisce organizzazioni professionali nazionali provenienti da 15 Stati membri dell’UE. La Federazione rappresenta una delle industrie di servizi più importanti in Europa, con 240.000 appaltatori che impiegano oltre 3,6 milioni di persone. Un settore ad alta intensità di lavoro, e che svolge un ruolo essenziale nella società soddisfacendo uno dei suoi bisogni fondamentali per i cittadini e le imprese: igiene e pulizia.
La celebrazione del trentesimo anniversario dei rappresentanti dei membri riuniti dell’EFCI, dei funzionari delle istituzioni europee e dei rappresentanti delle associazioni industriali ha visto la partecipazione di una nutrita delegazione dell’ANIP-Confindustria, con il Presidente Lorenzo Mattioli, il vicepresidente della EFCI Salvatore Navarra, il segretario Generale Barbara Fiorucci e il responsabile delle relazioni esterne Paolo Valente. L’evento è stato aperto con le parole del presidente di EFCI, Yvan Fieremans: “Mentre la pulizia è il cuore delle nostre radici storiche e commerciali, l’EFCI deve seguire l’evoluzione del mercato ed essere pronta per il futuro del settore”. Sono seguite le dichiarazioni del nuovo direttore Isabel Yglesias: “Vogliamo celebrare il trentesimo anniversario della Federazione, ma anche fare un punto di forza per il futuro: oggi lanciamo la nostra nuova immagine, che arriva con i nostri nuovi uffici nel quartiere europeo e con una nuova strategia”.
Dopo queste parole introduttive, il commissario europeo Thyssen si è congratulato con l’EFCI e ha sottolineato che “come altri settori, la vostra non è immune al cambiamento. In particolare, le sfide dell’invecchiamento, della digitalizzazione e delle nuove forme di lavoro. Quindi la seconda ragione per festeggiare è che sei preparato ad affrontare queste sfide con sicurezza “. (Qui il video)
Robert Long, presidente di European Business Services Alliance (EBSA), ha sottolineato l’importanza delle industrie dei servizi alle imprese in Europa e la necessità di collaborazione tra i diversi settori.
Qui il nuovo sito www.efci.eu