La Lucente al traguardo dei cento anni di attività, varata la nuova governance per le sfide future. Intervista alla famiglia Volpe

La Lucente Spa – più longeva società italiana attiva nel campo del global service, dei servizi integrati per l’ambiente e la salute – sta per tagliare il prestigioso traguardo del secolo di attività. Una storia d’impresa che ha attraversato le generazioni, con la famiglia Volpe a tenerne ancora oggi saldamente le redini. Proprio in questi giorni, nel corso del 97esimo anno di vita, l’azienda pugliese associata in ANIP-Confindustria si dota di una nuova governance con l’ingresso del Consiglio di Amministrazione di Mario e Angelo Volpe, figli di Giuseppe Volpe, in una prospettiva di crescita e consolidamento che guarda al futuro con fiducia e ambizione conservando un forte radicamento nelle origini familiari che è sinonimo di continuità e affidabilità per i clienti pubblici e privati. Giuseppe Volpe  ricoprirà dunque il l ruolo di Presidente Onorario;  Mario Volpe sarà Presidente del Consiglio di Amministrazione: Angelo Volpe Consigliere di Amministrazione e Procuratore, mentre Giuseppe Pascali  assume l’incarico di Amministratore Delegato.Rivolgiamo a Giuseppe Volpe e ai figli alcune domande proprio a ridosso di questo importante momento.

Don Peppino ( come tutti affettuosamente conoscono Giuseppe Volpe, ndr ), la vostra esperienza pluriennale nel panorama italiano vi colloca tra quelle aziende virtuose che si caratterizzano per avereuna salda conduzione familiare, qual è il vostro segreto?

Siamo ormai al terzo passaggio generazionale per La Lucente, e credo che il segreto sia stato quello di gestire con passione un patrimonio che oggi è considerato un valore per tutti, da chi lo gestisce sino ai collaboratori. Il segreto, sicuramente, è quello di saper guardare avanti e di innovare il più possibile. Abbiamo sempre anticipato le esigenze proponendoci come partner ideale per il ‘Global service’, ed oggi non perdiamo mai di vista i principi etici d’impresa e l’innovazione, caratterizzata da una spiccata sensibilità verso i criteri della green economy e della sostenibilità. Crediamo in nella necessità di inquinare meno, utilizzando sistemi rivolti alla riduzione di Co2, imballaggi riciclabili, prodotti Ecolabel e non inquinanti.

Giuseppe Volpe (1974)

Quali sono le origini e la storia della Lucente?

Spiega Mario Volpe, presidente del Cda:  “Siamo nati in Puglia, ci risponde Mario, nel lontano 1922 da un’intuizione di mio nonno, del quale porto il nome, per occuparsi di piccole pulizie. Oggi il Gruppo La Lucente è in Italia una delle principali realtà del settore. Grazie alla professionalità e alla dedizione tramandata da padre in figlio, La Lucente ha vissuto una progressiva crescita nel corso dei decenni, fino a diventare Società per Azioni nel 1972. Nel 1980 poi, con l’apertura della filiale di Torino, arriva il salto sul mercato nazionale che porta La Lucente a essere, senza alcun dubbio, una tra le realtà più solide nel settore del Global Service. Il Gruppo La Lucente conta circa 4.000 dipendenti e possiede una struttura organizzativa e una rete territoriale con 13 tra sedi e filiali operative dislocate sull’intero territorio nazionale, da nord a sud”.

Mario Volpe

Quali sono gli ambiti di settore in cui opera il Gruppo?

Ci dice invece Angelo Volpe, membro del Cda e Procuratore: “Il Gruppo mette al servizio delle imprese e della collettività la propria competenza in materia di Facility Management, proponendo per qualsiasi esigenza diverse soluzioni, studiate ad hoc per ogni tipologia di cliente, superando un fatturato annuo di 50 milioni di euro, continua Angelo. Sanificazioni civili e industriali, pulizie acrobatiche, gestione aree verdi, portierato e reception, raccolta e gestione rifiuti: pensiamo di essere l’azienda giusta per una molteplicità di esigenze e per essere presenti in un mercato sempre più competitivo. E in attesa di completare la ristrutturazione dell’intero Gruppo che culminerà nel 2020 con la fusione delle aziende impegnate nel cleaning”.

Angelo Volpe