Vent’anni di Cultura d’Impresa – Il contributo ANIP-Confindustria alla Cultura d’Impresa
Un’impresa da donne: la strategia comunicativa
Premessa: quest’anno Confindustria festeggia vent’anni di Cultura di Impresa. Etica, responsabilità sociale, valorizzazione del territorio e delle differenze culturali, il percorso di questi anni ha raccontato le trasformazioni economiche, sociali e culturali del Paese.
Anip – Confindustria ha lavorato per dare il proprio contributo nella diffusione dei valori d’impresa, asset determinante per la crescita intelligente e competitiva dei territori.
Tema: la storia e la crescita delle imprese associate ad Anip e più in generale del settore raccontano che un elemento valoriale è il ruolo delle donne nelle nostre imprese. Gli altissimi tassi di occupazione femminile e la visibilità crescente delle donne executive sono un tema da valorizzare e da raccontare all’opinione pubblica. Ancora di più, nel contesto economico e politico dove finalmente i maggiori investimenti nelle politiche attive del lavoro saranno indirizzati nella direzione dell’occupazione femminile.
Campagna: lo slogan sarà Un’impresa da donne, con il duplice significato della sfida che le donne hanno davanti e dei valori di cui le nostre aziende sono portatrici.
Output comunicativi:
A. campagna digital sui social media di Anip e delle aziende coinvolte attraverso la produzione e la pubblicazione di 8 web card con 8 foto di donne ANIP (4 executive, 4 lavoratrici). Ogni card racconterà la storia della donna ritratta e con lei la storia e i valori dell’impresa.
B. Video di quattro minuti, in cui si raccontano le otto donne e con chiusura intervista del presidente Mattioli che spiega la campagna e il valore delle donne nelle imprese Anip.
C. Comunicati stampa lancio della campagna e chiusura della campagna.
D. Intervista a giornali, radio, tv e web sulla campagna e sulla cultura d’impresa di Anip-Confindustria
Periodo:
Fine novembre 2021 – metà dicembre 2021